Login
HOME IL CURATORE DEL SITO NEWS GUESTBOOK CONTATTAMI ITALIANO | ENGLISH | PORTOGUESE | ESPAÑOL
CAPITOLI


In rosso le sezioni aggiornate di recente.



DONAZIONI
 
Volume 1 » LA STORIA DEGLI ALBI DI TEX » Tutto Tex. indietro
Tutto Tex.

"La concorrenza non esiste. Insomma l'unica concorrenza al Tex proviene dalla sua ennesina ristampa. Quel Tutto Tex partito nel dicembre '85 che si prefigge di pubblicare le avventure del Ranger in una ristampa completa. I concorrenti non ci sono! Nessuno è più in grado di contrastare il Tex, che anzi con il n. 32 nel giugno '88 da mensile passa addirittura a quindicinale, accontentando i lettori che, a gran voce, ne avevano richiesto questo passaggio". (2)

Sergio Bonelli: “In occasione di ogni mia rilettura, nel corso delle molte ristampe che hanno scandito l’ormai sessantennale carriera di Tex, mi sono trovato ad apportare dei piccoli cambiamenti alle tavole originali, realizzate in quell’epoca piena di ottimistico fervore e di ingenua artigianalità. E’ più corretto rispettare la passione maniacale dei vecchi collezionisti lasciando tale e quale persino un errore sfuggito al letterista oppure è più serio correggerlo per rispetto al giovane lettore che compra l’albo per la prima volta? Domande su cui si potrebbe dibattere per ore… Pur non avendo alcuna vocazione all’autoritarismo, io ho deciso di assumermi in pieno l’onere della scelta, per merito, ahimé, della non più verde età, che mi permette di ricordare, attraverso le parole degli autori, tutte le vicende che hanno portato alla faticosa nascita di Tex.” (1)

Nel 1994 "le vendite di Tex sono attestate intorno alle 120.000 copie per il Tutto Tex". (3)

Per saperne di più vedi la sezione TEX - 1948 - Tutto Tex

Dal 1985, con Tutto Tex, si avrà una nuova serie di ristampe ogni circa 10 anni, contando anche quella de La Repubblica - L'Espresso, (1996: Tex Nuova Ristampa; 2007: Collezione storica a colori; 2017: Tex Classic).

________________

(1) Graziano Frediani che cita Sergio Bonelli, 'Dietro la porta, il West', su Tex collezione storica a colori Repubblica – L’Espresso, n. 1, 2007, p. 26-27, Gruppo Editoriale L'espresso S.p.A., Roma.

(2) Aprile 1994. Raffaele De Falco e Pino Di Genua, 'Cronistoria editoriale: l'avventura - parte I - L'inizio '48-'50, p. 16-17, su Tex tra la leggenda & il mito, Tornado Press, Marano di Napoli.

(3) Aprile 1994. Raffaele De Falco e Pino Di Genua, 'Cronistoria editoriale: l'avventura - parte I - L'inizio '48-'50, p. 18, su Tex tra la leggenda & il mito, Tornado Press, Marano di Napoli.




Guestbook
inserisci un commento