Login
HOME IL CURATORE DEL SITO NEWS GUESTBOOK CONTATTAMI ITALIANO | ENGLISH | PORTOGUESE | ESPAÑOL
CAPITOLI


In rosso le sezioni aggiornate di recente.



DONAZIONI
 
Volume 1 » LA STORIA DEGLI ALBI DI TEX » Tex tre stelle. indietro
Tex tre stelle.

"I mesi passano e ciò che Sergio Bonelli aveva intuito si dimostra esatto: i lettori sono diventati più esigenti, vogliono storie più corpose. I volumetti "Giganti" con 162 pagine si vendono bene, meglio delle strisce! Tanto che nel '64 parte anche la ristampa, denominata "tre stelle", che rappresenta la ristampa ufficiale della serie Gigante. Ufficiale perché nel corso degli anni i Tex arretrati vengono ristampati più volte, per rimpolpare le scorte di magazzino che vengono depauperate" sfruttate " per far fronte alle richieste sempre crescenti del pubblico". (2)

La copertina è praticamente la stessa della seconda serie gigante, secondo Wikipedia è “riconoscibile per la presenza di tre stelline sulla “costoletta”. (1) Si differenzia solo per i caratteri con cui era scritto il prezzo dell'albo, che è di 200 lire e, per i primi numeri soprattutto, per i disegni e i testi modificati, come vedremo in seguito, numero per numero.

Nel 1994 "le vendite di Tex sono attestate intorno alle 50.000 copie per il tre stelle". (3)

Per saperne di più vedi la sezione TEX - 1948

__________________

(1) 'Tex (fumetto)', sul sito Internet di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tex_(fumetto)

(2) Aprile 1994. Raffaele De Falco e Pino Di Genua, 'Cronistoria editoriale: l'avventura - parte I - L'inizio '48-'50, p. 15, su Tex tra la leggenda & il mito, Tornado Press, Marano di Napoli.

(3) Aprile 1994. Raffaele De Falco e Pino Di Genua, 'Cronistoria editoriale: l'avventura - parte I - L'inizio '48-'50, p. 18, su Tex tra la leggenda & il mito, Tornado Press, Marano di Napoli.




Guestbook
inserisci un commento